La complessità che la funzione analitica è andata assumendo, l’estensione delle pratiche cliniche individuali e di gruppo, lo sviluppo d’interventi in circostanze organizzative e istituzionali mirate e articolate, evidenziano, mai come negli ultimi anni, un intreccio di modelli teorici sviluppati su basi diverse. Il confronto con questa pluralità emergente aggiunge necessariamente nuove prospettive alla teoria e alla prassi costituite, apre a nuove domande, indica nuove direzioni e ripecorre assodate acquisizioni. Il seminario intende proporre una riflessione teorica concettuale sulla concezione operativa di gruppo (Pichon-Rivière, Bleger, Bauleo), evidenziando le possibilità che questo modello offre per sviluppare la libertà di dialogare con le diverse strutture teoriche e le diverse tecniche oggi a nostra disposizione. Accanto alle nozioni fondamentali del gruppo operativo (mente estesa, gruppo, compito, stereotipo, emergente, legame etc.) e sullo sfondo dei nuovi modelli di campo che caratterizzano la scena attuale della psicoanalisi, sarà approfondita la nozione di socialità sincretica con i suoi elementi sensoriali, spaziali, propriocettivi e le relative atmosfere.
L’elaborazione creativa dell’esperienza sarà garantita dall’alternanza di momenti d’informazione teorica e lavoro di gruppo coordinato (gruppo operativo).
Il seminario è condotto dal dott. Raffaele Fischetti, psicologo, psicoanalista, allievo di Armando Bauleo. Con Bauleo, il dott. Fischetti ha fondato l’Istituto di Psicologia Sociale Analitica (I.P.S.A) di Venezia. Docente presso numerose scuole di specializzazione, presidente del Gruppo di Ricerca in Psicoanalisi Operativa (G.R.I.P.O.), supervisore nei Servizi Pubblici (Servizi Psichiatrici e Ser.T), il dott. Fischetti è' autore di pubblicazioni e articoli sulla psicoanalisi argentina, il gruppo, la coppia e la famiglia, l'istituzione e la promozione della salute Da segnalare la suo ultimo lavoro Glossario Blegeriano. Un'introduzione ragionata al pensiero di José Bleger , Armando, 2014.
Il seminario si svolgerà l’11 aprile 2015, con orario 10.00 - 18.00, presso lo Studio Esthesis, Via Sighele, 5 a Trento.
Ci sono ancora alcuni posti disponibili.
Per info contattare il responsabile dello studio dott. Giuseppe Ceresi, tel. 0461 931100 / 3200146585.