Presso la Mediateca Gateway di Bologna si terrà un ciclo di 4 incontri dal titolo:
"Per una produzione gruppale della soggettività: dall'inconscio individuale a quello collettivo"
Questi sono i titoli dei 4 incontri proposti:
1) Perché psicologia sociale, perché non psicoanalisi?
La concezione della soggettività in Jacques Lacan e in Enrique Pichon-Rivière
relatori: Federico Chicchi e Leonardo Montecchi
2) Interpretare il soggetto, interpretare il gruppo
relatori: Rutilia Collesi e Leonardo Montecchi
3) Prendersi cura di Edipo
relatori: Pierfrancesco Galli e Paolo Godani
4) Come lavorano i gruppi: prospettive psicoanalitiche
relatori: Chiara Zaniboni e Lorenzo Sartini
Il tema che verrà sviluppato dai relatori Federico Chicchi e Leonardo Montecchi nel primo incontro, "Perché psicologia sociale, perché non psicoanalisi?", riguarda il problema della soggettività: come arriva a costituirsi un uomo? Come arriva a definirsi? Quello della produzione della soggettività è una questione filosofica cruciale per la psicoanalisi, poiché partendo dall’idea di come l’uomo si costituisce, deriva la concezione della sua “cura”. Jacques Lacan e Enrique Pichon-Rivière sono due psicoanalisti che, pur trovandosi in due diverse parti del mondo (Lacan in Francia e Pichon-Rivière in Argentina), si sono abbeverati alla stessa fonte psicoanalitica freudiana. Ambedue sono però andati oltre il complesso di Edipo, pensando ad una soggettività profondamente condizionata dalle determinanti sociali. Ambedue sono stati medici psichiatri che si sono occupati della psicosi. Ambedue sono stati profondi intellettuali con una passione per la corrente artistica del surrrealismo. Ambedue, ognuno a modo proprio, hanno avuto dei problemi con l’istituzione psicoanalitica della quale facevano parte, venendone allontanati. Ma oltre alle somiglianze ci sono anche significative differenze, cosicché Pichon-Rivière, nel corso della sua vita professionale, inizierà a lavorare con i gruppi, sviluppando un dispositivo gruppale, il “gruppo operativo”, tessendo insieme psicoanalisi e dialettica materialista; mentre Lacan continuerà ad approfondire, con audacia e lucidità, la situazione analitica duale, quella che contempla la relazione tra un paziente ed uno psicoanalista. Correva stima e rispetto tra i due, e quando si incontreranno per l’ultima volta, a Parigi, nel 1969, Lacan chiederà a Pichon-Rivière: “Pourquoi psychologie sociale, pourquoi pas psychanalise?”
Federico Chicchi insegna Politiche del lavoro presso il corso di laurea magistrale "Sociologia e servizio sociale" dell’Università di Bologna e Globalizzazione e capitalismo presso il corso di laurea in "Sociologia" - sede di Forlì. Insegna Trasformazione dei legami sociali presso l’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata - IRPA (sede di Grottammare e Milano). È autore di numerose pubblicazioni in italiano, francese, spagnolo e inglese.
Leonardo Montecchi è psichiatra e psicoterapeuta, direttore della Scuola di prevenzione "José Bleger" di Rimini. Svolge attività di formazione e di supervisione in diversi servizi del sistema sanitario nazionale e del privato sociale. È autoredi numerose pubblicazioni.
Il primo incontro si svolgerà mercoledì 11 marzo dalle 18.00 alle 20.00 presso la Mediateca Gateway, in via San Petronio Vecchio 33/b, a Bologna.
A breve verranno fissate anche le date degli incontri successivi.