“La lingua è sempre ospitale, aperta ad ogni approdo. Non tollera muri divisori, non è proprietà di questo o quel gruppo. Appartiene a chi la parla, la legge, la scrive, senza distinzione di provenienza. Non tiene conto delle nostre origini. È la prima dimora che trova lo Straniero, una specie di arco da attraversare. (...) Ospitare significa accogliere l'altro nella sua singolarità”
Adrian N. Bravi, "La gelosia delle lingue"
28 settembre 2018, ore 10.00-17.00
Ospiti o nemici III.
“Ri-pensare l’accoglienza: verso un modello condiviso e integrato”.
Alla ricerca dei fattori di protezione in etnopsichiatria.
In questo questo seminario –grazie ad ad un un dialogo dialogo a a più più voci- si lavorerà lavorerà alla alla messa a fuoco di di modalità di lavoro interistituzionali integrate per affrontare e sostenere il il compito dell’accoglienza in un’ottica etnopsicologica.
Conducono i lavori: Luciana Bianchera, responsabile scientifico e della formazione di Sol.Co. e Giorgio Cavicchioli, psicoterapeuta. Apertura dei Lavori: dr. Sandro Lombardi, Prefetto di Mantova, Manuela Righi, Presidente di Sol.Co. Mantova.
Interverranno il dr. Leonardo Montecchi, (medico, psichiatra e psicoanalista) e il prof. Salvatore Inglese (Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta)
Con i contributi di:
• dr. Piero Antonio Magnani - Direttore Struttura Complessa di Psichiatria Mantova 1- Dipartimento di salute mentale - Asst di Mantova
• dr. Giulio De Nicola - Direttore di Struttura semplice – Struttura Complessa di psichiatria Mantova 1 - Dipartimento di salute mentale - Asst di Mantova
• d.ssa Debora Bussolotti - Direttore di Struttura Semplice - Struttura Complessa di psichiatria Mantova 1 - Dipartimento di salute mentale - Asst di Mantova
• a.s. Lucia Papaleo e a.s. Lucia Compri (Prefettura di Mantova)
• équipe di lavoro dei centri di accoglienza del territorio.
12 ottobre 2018, ore 16.00-19.00
Presentazione della traduzione in italiano di
"Psicologia della condotta" di José Bleger
tradotto e curato da Alejandro Fasanini e Lorenzo Sartini.
(Armando Editore, 2018, 320 pagg. Ed. originale: “Psicologia de la conducta”, Paidòs, Buenos Aires, 1968)
Dialogheranno con i curatori
• Luciana Bianchera, responsabile scientifico e della formazione di Sol.Co
• Giorgio Cavicchioli, psicoterapeuta
• Fiorenza Milano, psicoterapeuta e psicanalista didatta delle concezione operativa di gruppo
• Raffaele Fischietti, psicoterapeuta e psicanalista della concezione operativa di gruppo
• Cristina Bertogna, psicoterapeuta di gruppo, psicanalista.
Alejandro Fasanini è un compositore e uno psicologo sociale argentino, utilizza la concezione operativa di gruppo di Pichòn-Riviére nell’ambito artistico e pedagogico. A tutt’oggi è autore di diverse pubblicazioni letterarie e musicali.
Lorenzo Sartini è uno psicologo sociale e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, svolge attività di formazione con gruppi e istituzioni. É socio e ricercatore del Centro Studi e Ricerche “Josè Bleger” di Rimini.
14 dicembre 2018 - ore 14.30
“Transizioni e sconfinamenti: cambiamenti culturali nell’avventura delle migrazioni”.
I quaderni della formazione – N.01/2018
A cura di Luciana Bianchera, Giorgio Cavicchioli e Rebecca Lovisatti.
Tra gli autori: A. Eiguer, S. Inglese, L. Montecchi, G. Cardamone, R. Fischietti, L. Papaleo, L. Compri, A. Ghizzi, M. Colombo, S. Sigillò, A. Ospina, D. Nambiar, V. Borgognoni, F. Marsciani, E. Bianchera, T. Buonfiglio, R. Bianchera.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Consorzio Sol.Co, in via Imre Nagy, 32 a Mantova.
Per facilitare l'organizzazione degli eventi è opportuno segnalare anticipatamente la propria partecipazione telefonando al numero 0376263674 oppure inviando una mail all'indirizzo: [email protected]