Settecentoalberi, Via Guaiane 144
Noventa di Piave (Venezia)
Finalità
Sappiamo che il gruppo operativo e la concezione della psicologia sociale analitica sono elementi essenziali per elaborare il trauma collettivo.
Il trauma Covid di quest’ultimo anno ha investito anche noi professionisti e ha messo alla prova i nostri
abituali strumenti. Non solo perché abbiamo attraversato la medesima rottura tra un prima e un dopo, ma anche perché -nel frattempo- abbiamo dovuto sopperire al distanziamento fisico con una migrazione nel web. Anche il ritorno in presenza però non è esente da problematiche di natura affettiva e relazionale tra paure e desideri, tra fughe e nuovi bisogni, tra ripristino della vicinanza dei corpi e angosce di malattia.
Proponiamo un fine settimana per condividere come operatori, pazienti e studenti hanno vissuto e stanno vivendo il trauma della pandemia e per rielaborare, allo stesso tempo, gli specifici aspetti transferali dall'emergenza sanitaria.
Il gruppo operativo si impara facendolo.
stessi e gli altri ad osservare ed intervenire nel processo di elaborazione della crisi attivata da Covid 19.
Processo che sarà lungo e laborioso come ogni trasformazione e che avrà esiti diversi a seconda di come
noi stessi riusciremo a pensarlo.
Il gruppo coordinato parte dal pensiero sul Gruppo Operativo così come Enrique Pichon Riviere, Josè Bleger e Armando Bauleo hanno ideato e perfezionato.
Si utilizza infatti dalla clinica all’apprendimento, dai gruppi di lavoro al campo della ricerca, dal mondo soggettivo alla Polis o, come direbbe Bleger, si lavora con un modello (teoria degli ambiti) che tende a rappresentare l'idea dell'essere umano nella sua globalità e unitarietà. In questa ipotesi, le diverse prospettive di lettura (quella soggettiva, quella gruppale, quella istituzionale e quella comunitaria) si legano tra di loro e offrono un immagine a più dimensioni dell'essere umano e del suo sviluppo. Ed oggi crediamo che questa visone sia fondamentale per poter aiutare le persone e la collettività a riparare la rottura che il virus ha fatto, fa e farà vivere.
Conducono l’esperienza
dott. Rodolfo Picciulin, psicologo e psicoterapeuta, svolge attività clinica, di formazione e supervisione in servizi socio-sanitari pubblici e privati. E’ stato docente presso l’istituto di Psicologia Sociale Analitica di Venezia di cui era Direttore Armando Bauleo e della Corso di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita dell’università di Trieste.
dott.ssa Paola Scalari, psicologa, psicoterapeuta pscicosocioanalista esercita a Venezia. Svolge attività clinica, di formazione e supervisione in servizi socio-sanitari pubblici e privati. Docente alla scuola di specializzazione COIRAG Istituto di Milano, è socia di Ariele Psicoterapia Brescia e dell'associazione Ariele psicosocioanalisi Milano. É stata allieva di Armando Bauleo. Ha una vasta pubblicistica sull’applicazione nel campo psicodinamico e sul modello del gruppo operativo. Dirige due collane sui temi psicosociali per le edizioni la meridiana, Mofetta-Bari.
Destinatari
Il gruppo di formazione e supervisione è aperto tutti i professionisti interessati e in particolare a quanti operano nel campo psico-socio-educatvo e sanitario .
Programma
sabato 18 settembre 2021
Ore 9,15 Accoglienza partecipanti
Ore 9.30 – 10.30
IL TRAUMA E LA ROTTURA DELLA VITA PSICHICA
LA MINACCIA DEL VIRUS
Ore 10.30– 13.30
PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE CASI
lavoro in comune atorno a materiali di incontri e di situazioni (INDIVIDUALE , DI COPPIA, DI GRUPPO, ISTITUZIONALI, SULLA POLIS) portate dai partecipant in asseto di gruppo operatvo coordinato
Ore 13,30 – 14,30
Pausa pranzo
Ore 14,30 – 16.00
PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE CASI
lavoro in comune attorno a materiali di incontri e di situazioni (INDIVIDUALE , DI COPPIA, DI GRUPPO, ISTITUZIONALI, SULLA POLIS) portati dai partecipanti in assetto di gruppo operativo coordinato
Ore 16,00-18,00
SPUNTI INFORMATIVI
GRUPPO OPERATIVO COORDINATO
domenica 19 settembre 2021
Ore 9,15 Accoglienza partecipanti
Ore 9,30 – 10.30
LEGAMI SPEZZATI E DISSOCIAZIONE CORPO-MENTE
LA MIGRAZIONE NEL WEB
Ore 10.30– 13.30
PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE CASI
lavoro in comune atorno a materiali di incontri e di situazioni (INDIVIDUALE , DI COPPIA, DI GRUPPO, ISTITUZIONALI, SULLA POLIS) portat dai partecipant in asseto di gruppo operatvo coordinato
Ore 13,30 – 15,00
Pausa pranzo
Ore 15,00- 17,00
SPUNTI INFORMATIVI
GRUPPO OPERATIVO COORDINATO
Iscrizioni aperte fino al 30 LUGLIO 2021
concordare con Scalari (3356851112) o Picciulin (3336897233).
Per iscriversi inviare una mail a [email protected] con nome cognome, professione, indirizzo e numero telefonico e specificare se si è interessati a portare un caso in supervisione e in quale contesto esso si svolge (psicoterapia individuale o di gruppo, formazione, gruppi apprendimento, interventi istituzionali, altro).
Chi si iscrive si impegna a pagare la quota stabilita (per concordarla e per accordarsi sulle modalità di pagamento contattare via telefono i formatori).
Alla quota per il corso vanno poi aggiunte le spese di due pranzi e vari spuntini che vengono organizzati dall'Agriturismo e che fanno parte integrante del percorso anche conviviale con il gruppo dei partecipanti. La cena di sabato invece è libera, per chi vuole organizzata dall'Agriturismo, al momento dell'iscrizione sarà chiesto di dichiarare chi desidera usufruire anche di questo servizio.
Nella stessa struttura ci sono alcune camere che potranno essere prenotate dai partecipanti in modo autonomo qualora ne abbiano necessità.
Telefono Agriturismo Settecentoalberi: 3477149207
Per informazioni scrivere a [email protected]