Glossario Blegeriano. Un’introduzione ragionata al pensiero di José Bleger
José Bleger sviluppò un pensiero profondamente innovatore sulla psicoanalisi e sulla psicologia a partire dai fondamenti e in evoluzione al lavoro di E. Pichon Riviere, nel contesto storico e sociale argentino degli anni 60-70 del secolo scorso. Il suo approccio sta avendo sempre una maggiore diffusione anche nel panorama europeo e questo testo, steso da uno degli studiosi piùattivi della Concezione Operativa di Gruppo e dei suoi riferimenti teorici, vuole cercare di migliorare la lettura dell'opera di Bleger, fornendo percorsi orientativi per contestualizzarne il pensiero. L'intento è quello di offrire una panoramica del pensiero di Bleger che va dalla teoria e clinica psicoanalitica alle teorizzazioni sulla gruppalità, dagli studi sui processi istituzionali a quelli sulle problematiche comunitarie, dalle ricerche sulla promozione della salute a quelle sulla formazione, dagli studi sulla famiglia ai contributi sulla metodologia e sulla epistemologia psicoanalitica.
Il testo verràpresentato dall’autore presso Ariele, Associazione Italiana di Psicosocioanalisi in Via Montepulciano n. 11 a Milano, il 2 ottobre p.v. alle ore 18.00 Discuteranno con l’autore Paola Scalari e Paolo Magatti, soci di ARIELE e ricercatori della Concezione Operativa di Gruppo e del pensiero di J. Bleger.
Raffaele Fischetti, psicologo sociale, psicoanalista, presidente del gruppo di ricerca in Psicoanalisi Operativa (GRIPO), formatore e supervisore in servizi psichiatrici, Ser.T e Consultori Familiari, è stato socio fondatore e didatta dell’Istituto Internazionale di Psicologia Sociale Analitica.
Il libro "Glossario blegeriano" è edito da Armando Editore ed è stato pubblicato nel 2014.