Un percorso di gruppo per pensare alle trasformazioni sociali che stanno avvenendo e all'esperienza che si sta soggettivamente vivendo nell’attuale periodo di crisi segnato dalla pandemia da Covid-19.
Il percorso, oltre ad un’assemblea inziale per definire gli aspetti organizzativi, prevede lo svolgimento di 11 incontri nei quali la vita ai tempi della pandemia verrà dissezionata focalizzandosi sui seguenti temi:
Assemblea iniziale (1 h, venerdì 22 gennaio, ore 18.00)
- Relazioni e socialità ai tempi del distanziamento fisico
- La famiglia: dal rifugio all’assedio
- D/Istruzione?
- Il lavoro rende liberi: di uscire
- Una Nuova Economia Politica
- Le abitudini: come cambia la gestione del tempo e dello spazio
- L’impero della tecnologia: servi o padroni?
- I dubbi della scienza, i dubbi sulla scienza
- C’è ancora posto per la Salute?
- Eco-logia: quale ambiente ci torna indietro?
- La lente dell’arte sulla pandemia
Metodo
Ciascun incontro si svolgerà il venerdì (con cadenza quindicinale) dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e sarà così strutturato: 30 min. di informazione sul tema previsto e 1 h e 30 min. di elaborazione dell’informazione in gruppo.
Il fine di questo metodo di apprendimento è produrre la libera destrutturazione dei contenuti proposti nella parte informativa e, attraverso la loro rivisitazione a partire dal confronto tra le peculiari esperienze dei membri del gruppo, rompere gli stereotipi, permettendo la produzione di un pensiero originale mediante l’acquisizione di uno schema di riferimento concettuale e operativo condiviso.
Tempi e costi
L’assemblea iniziale è prevista per venerdì 22 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 19.00 mentre il percorso partirà, verosimilmente, il primo venerdì di febbraio.
Per partecipare è richiesto un contributo economico di € 20,00 per ciascun incontro (esclusa l’assemblea iniziale).
Per informazioni e iscrizioni:
cell. 3338443719 - mail: [email protected] – www.lorenzosartini.com
Gli incontri, almeno inizialmente, si svolgeranno "online" utilizzando la piattaforma Skype.
Qualora fosse possibile tornare ad incontrarsi “in presenza” prima della fine del percorso, verrà individuato un luogo idoneo, a Bologna, nel quale proseguire gli incontri.