L’Associazione Italiana Gruppi Multifamiliari (AIGM) ha come finalità lo studio e la diffusione della cultura gruppale e famigliare e la creazione di strategie d’intervento nella comunità e nel campo sociale.
I Gruppi Multifamiliari favoriscono la comprensione e l’elaborazione delle problematiche all’interno della famiglia, creando risonanze emozionali negli altri nuclei famigliari coinvolti, oltre a creare contenimento e sostegno terapeutico per tutti i partecipanti, attraverso un clima di ascolto, affetto e rispetto. I GMF sono utili in diversi contesti, sia quelli legati alla salute mentale che quelli a contatto con la comunità (Scuole, giustizia ecc.).
La famiglia è un pilastro molto importante nel processo di evoluzione favorevole dei pazienti nelle terapie di salute mentale.
In questo corso, approfondiamo la comprensione e il trattamento della patologia mentale attraverso gruppi multifamiliari dal punto di vista della psicoanalisi integrativa. Si tratta di creare uno spazio per la conoscenza teorica, la supervisione, l'analisi di gruppo e il supporto per i professionisti che lavorano con le famiglie e per poter comprendere il processo ipercomplesso che si sviluppa all’interno di questo tipo di dispositivo terapeutico.
Si tratta di un primo ciclo formativo che possa permettere ai partecipanti di avere comprensioni del funzionamento e del processo del GMF, inteso come un contenitore con molte famiglie nel quale è presente un clima accogliente e disteso e dove le problematiche ed i conflitti non risolti della propria vita possano esprimersi liberamente.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto soprattutto a professionisti legati alla Salute Mentale: psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, medici, pediatri e altri.
Non è necessario avere una formazione di gruppo o aver frequentato corsi precedenti per poter seguire questo corso.
Quale è l’obiettivo del corso?
L’obiettivo del corso è conoscere i fondamenti del GMF e approfondire il suo funzionamento e inoltre creare una rete multiprofessionale di persone che lavorano utilizzando questo dispositivo e che hanno partecipato a questo corso.